La valuta ufficiale di Budapest è il fiorino ungherese (HUF). Il nome in ungherese di questa moneta è "forint".

L'Ungheria segue un programma per migrare la propria moneta all'euro, anche se attualmente non è ancora stata stabilita una scadenza.

Banconote e monete

A Budapest troverete banconote da 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000 e 20.000 fiorini. Le monete in circolazione sono da 5, 10, 20, 50 e 100 fiorini.

Banconote ungheresi

Sportelli automatici e banche

Nel centro della città troverete facilmente banche e sportelli automatici. Allontanadovi dalle principali arterie commerciali, vedrete meno sportelli.

Come pagare?

La forma migliore di risparmiare in commissioni è quella di pagare con carta di credito, se potete. Pagando con la carta di credito, il tipo di cambio è attualizzato e la commissione è massima, in base all’entità bancaria della carta, che normalmente è del 1%.

Dove cambiare il denaro?

Il tipo migliore di cambio lo offrono, normalmente, le apposite casse, che si trovano nel centro della città. La quotazione media delle banche, degli aeroporti e degli hotel è di solito più alta.

Prima del viaggio, vi raccomandiamo di consultare i costi di commissione, che applica la vostra banca, per prelevare denaro nella valuta straniera. In questo modo, potrete valutare l’opzione di prelevare il denaro negli sportelli di Budapest. Noi preferiamo sempre prelevare fiorini direttamente dagli sportelli automatici.

Cambiare i soldi prima di partire

Se non volete complicarvi la vita, vi suggeriamo di cambiare i soldi prima del viaggio. Per farlo, avete due possibilità: andare in banca (anche se le commissioni, in genere, sono abbastanza alte), oppure rivolgersi a una compagnia specializzata ricevendo i soldi direttamente a casa.

Tipo di cambio

Il cambio medio normalmente è di 310 fiorini per 1€.