Museo Nazionale Ungherese

Museo Nazionale Ungherese

Inaugurato nel 1846, il Museo Nazionale Ungherese (Magyar Nemzeti Múzeum) mostra la storia del paese dalla sua creazione fino al 1990.

Il Museo Nazionale Ungherese (Magyar Nemzeti Múzeum) raccoglie, conserva ed espone le reliquie d’Ungheria e della Pianura Pannonica, prodotte dalla preistoria ai nostri giorni.

Fondato nel 1802, il museo deve la sua esistenza al conte Ferenc Széchenyi, che donò al paese la sua collezione di monete, libri e documenti.

L’edificio

L’edificio del museo è uno dei palazzi classici più belli d’Ungheria, un’imponente costruzione progettata dall’architetto Mihály Pollack.

La sua facciata presenta un frontone intagliato ed enormi colonne, che offrono all’edificio l’aspetto di un tempio romano.

L'interno

L’interno dell’edificio è spettacolare, pieno di colonne in marmo e di preziosi dipinti, che decorano le pareti e i tetti.

Per mezzo del percorso espositivo, si scopre la storia dell’Ungheria, dalla sua nascita fino ai nostri giorni. Più di mille anni di storia della nazione si documentano mediante vari reperti archeologici, ma anche con dei veri e propri tesori della cultura ungherese.

Fra le tante reliquie esposte, alcuni degli oggetti di maggior interesse sono il mantello d’incoronazione dei Re d’Ungheria, un cervo dorato forgiato artigianalmente nel VI secolo a.C. e una corona funeraria del XIII secolo. Nei sotterranei dell’edificio s’espone un lapidario romano.

Molto raccomandabile

Il Museo Nazionale d’Ungheria è uno dei musei più interessanti di Budapest. Anche se soltanto per osservare l’edificio, merita la pena visitare il museo, che espone delle collezioni realmente interessanti.

Un dettaglio interessante sulla scalinata d'ingresso del museo è che, nel 1848, fu il luogo dove il poeta Sándor Petoi lesse per la prima volta il suo "Canto Nazionale", che provocò un sommossa contro gli Asburgo.

Orario

Da martedì a domenica: dalle ore 10:00 alle 18:00.
Chiuso di lunedì.

Prezzo

Adulti: 1.600Ft.
Cittadini dell'Unione Europea, dai 6 ai 26 e dai 62 ai 70 anni: 50% di sconto.
Minori di 6 e maggiori di 70 anni: ingresso gratuito.
Con Budapest Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Kálvin tér, linea M3.
Tram: Kálvin tér, linee 47 e 49.
Autobus: Kálvin tér, linee 8, 9, 15, 109 e 115.
Filobus: Kálvin tér, linea 83.