Transfer aeroporto
Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Voli economici

Metro di Budapest

La metro di Budapest ha quattro linee ed è abbastanza semplice da utilizzare, dato che tre di loro si incrociano in un unico punto: la stazione di Deák Ferenc tér.

Prima di vedere le differenti linee è importante prendere in considerazione due dati:

  • All’ingresso della metro non ci sono degli sportelli d’accesso e, se viaggiate con un biglietto ordinario, dovete convalidarlo nelle macchine validatrici arancioni.
  • Il biglietto ordinario ha una durata di 80 minuti (120 minuti di notte) e solo ammette cambi di linea all'interno della metro; non si può utilizzare in altri mezzi di trasporto. Se volete utilizzare sia la metro che l'autobus, potete acquistare il "transfer ticket".

Vediamo le varie linee e le loro fermate più importanti:

Linea 1 (gialla)

Metro di Budapest, Prezzo e tariffe
Uno dei treni della linea 3 della metro

Metro Budapest: Mappa
Mappa della metro di Budapest

Attraversa Budapest da Vörösmarty tér a Mexikói út ed è la linea più utile per i turisti.

Percorre da una punta all'altra la via Andrassy ed effettua una fermata nei pressi dell’Opera, nella Piazza degli Eroi, nel Parco della città e vicino al Ponte delle Catene.

La linea 1 è molto comoda, poichè si trova a pochi metri di profondità e bisogna scendere solo qualche gradino per raggiungere i binari. Le sue stazioni sono realmente originali!

Linea 2 (rossa)

Attraversa Budapest da Déli Pályaudvar (a Buda, verso ovest) a Örs vezér tere (a Pest, verso est). Le fermate più importante di questa linea sono: Kossuth tér (Parlamento), Batthyány tér (Bastione dei Pescatori) e Astoria (Sinagoga).

Linea 3 (azzurra)

Questa linea è utile soprattutto se arrivate a Budapest in autobus dall’aeroporto. L’Autobus 200E fa capolinea nella stazione Köbánya-Kispest, la prima fermata della linea 3.

Un’altra fermata interessante è Kálvin Tér, che si trova a pochi metri dal Mercato Centrale.

Linea 4 (verde)

Inaugurata nel 2014, la linea 4 ha 7 chilometri di percorso, che uniscono le due stazioni ferroviarie più importanti della città, la stazione di Kelenföld e la stazione Budapest-Keleti.

Orario

La metro è operativa dalle ore 4:30 alle 23:00, con una frequenza di 2-15 minuti.

Tariffe

I biglietti, e il loro relativo costo, sono uguali per tutti i mezzi di trasporto di Budapest: