Tram a Budapest

Le oltre 40 linee del tramm attraversano tutto il centro di Budapest. Scopri quali sono le linee principali, il prezzo dei biglietti e gli orari.

I tram sono sempre una buona alternativa per muoversi a Budapest. È un tipo di trasporto che attrae l’attenzione di qualsiasi turista (soprattutto dei bambini) e, inoltre, dai suoi finestrini si può osservare la città!

Budapest ha più di 40 linee di tram, che percorrono tutto il centro storico. Vediamo le più interessanti:

Linea 2

Attraversa la riva orientale del Danubio e ferma nei pressi del Ponte delle Catene, del Parlamento, del Mercato Centrale e vicino a tutti i punti d’interesse della riva di Pest.

L’ultima fermata, a nord della linea, è un punto di partenza perfetto per iniziare a esplorare l’Isola Margherita.

Linee 19 e 41V

Esegue un percorso simile a quello della linea 2, ma lungo la riva di Buda. Collega Batthyány tér (Chiesa di Sant’Anna) con la collina di Gellert, un buon punto di partenza per visitare i Bagni Gellért e per raggiungere la Cittadella.

A Batthyány tér (la prima fermata a nord), le linee 19 e 41V offono un collegamento con la linea 2 della metro (rossa).

Linee 4 e 6

Si dice che sono le linee di tram che trasportano più passeggeri in Europa. Dal punto di vista turistico, non hanno una grande utilità.

Orario

I tram di Budapest sono operativi dalle ore 4:30 alle 23:00. Le linee più importante hanno una frequenza di 5-10 minuti.

Tariffe

I biglietti, e il loro relativo costo, sono uguali per tutti i mezzi di trasporto di Budapest: