Museo d'Arte Applicata di Budapest

Museo d'Arte Applicata di Budapest

Il Museo d'Arte Applicata si trova in un magnifico edificio. Ospita diverse collezioni interessanti, tra cui una di arte applicata dal Medioevo fino ai giorni d'oggi.

Il Museo d’Arte Applicata (Iparművészeti Múzeum), inaugurato nel 1876, occupa un notevole edificio in stile secessionista, dall’aspetto di un palazzo.

Anche se l’imponente edificio con tetto verde fu danneggiato nel 1945 e, successivamente, nel 1956, oggigiorno offre nuovamente la sua magnificenza originaria.

L’interno

Se l’esterno dell’edificio è impressionante, l’interno non ha nulla da invidiargli. Un enorme cortile interno, coperto da un tetto di vetro e circondato da chiostri, dà il benvenuto ai visitatori, con la semplicità del colore bianco, che avvolge qualsiasi ambiente.

Il Museo d’Arte Applicata di Budapest possiede delle ricche esposizioni, fra cui quella dei prodotti tessili, dei pezzi d'avorio, delle opere d’oreficeria, delle casse di musica e degli oggetti in ceramica, porcellana e cristallo, oltre ad un’interessante raccolta di mobili antichi e di tappeti turchi ottomani.

Il museo presenta anche una grande quantità di gioielli, orologi, servizi di posate ed oggetti artistici in rame, ottone, stagno, ferro forgiato e in altri metalli.

Impressiona per la sua grandezza

Anche se le esposizioni del museo brillano di luce propria, indubbiamente la stella del Museo d’Arte Applicata è l’edificio della sua sede, sia per l’esterno che per il curato interno.

Orario

Da martedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00.
Chiuso di lunedì.

Il museo resterà chiuso fino a nuovo avviso per lavori di ristrutturazione.

Prezzo

Adulti: 2.000Ft.
Persone dai 6 ai 26 e dai 62 ai 70 anni: 50% di sconto.
Maggiori di 70 anni: ingresso gratuito.
Budapest Card: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Ferenc körút, linea M3.
Tram: Ferenc körút, linee 4 e 6.
Autobus: Ferenc körút, linee 906, 914, 914A, 923, 950, 950A, 966, 979 e 979A.