Scopri le temperature medie di Budapest in primavera, estate, autunno e inverno. Scegli la stagione più adatta per un viaggio nella capitale dell'Ungheria.

Budapest si trova sulle sponde del Danubio, localizzazione che la rende una città con un elevato tasso di umidità, che rafforza l’effetto termico.

Parlando in termini generali, la temperatura a Budapest è più alta che a Praga, e i suoi livelli di precipitazioni sono un poco più elevati.

L’inverno a Budapest

Gli inverni a Budapest sono molto freddi. Nei mesi di gennaio e febbraio le temperature medie si posizionano al di sotto dei 0ºC, con massime fra i 2 e i 5º C.

Le precipitazioni in inverno sono più elevate rispetto al resto dell’anno; fatta eccezione per l’estate, sono abbastanza frequenti le nevicate.

L’estate a Budapest

Le estati a Budapest possono essere abbastanza calde. La temperatura media di luglio e agosto è di 16ºC, ma si possono raggiungere massime di più di 30ºC, fattore che, insieme all'elevato tasso d'umidità, produce una sensazione angosciante. I mesi estivi sono quelli che hanno maggiori probabilità di pioggia.

La migliore stagione per visitare Budapest

Se volete evitare il caldo e il freddo eccessivo, i mesi migliori per visitare Budapest sono maggio e settembre. Di giorno si può stare con una maglietta a maniche corte, ma di sera bisogna indossare una giacca pesante.