Aeroporto di Budapest-Ferenc Liszt

Aeroporto di Budapest-Ferenc Liszt

L’Aeroporto Internazionale di Budapest-Ferenc Liszt (BUD) si trova a 16 chilometri a sudest di Budapest. Con 9 milioni di passeggeri all’anno s'impone come l’aeroporto con maggior traffico aereo dell’Ungheria.

Precedentemente era conosciuto come l’Aeroporto di Ferihegy, l’aeroporto di Ferenc Liszt ha un terminal diviso in due zone, la 2A e la 2B; dispone, inoltre, di un secondo terminal, che al momento non è operativo. Se non vedete il vostro volo suoi monitor della 2A, non vi preoccupate, perché sicuramente comparirà in quello della 2B.

Dall’aeroporto al centro di Budapest

Per arrivare dall’aeroporto al centro della città ci sono varie opzioni:

Servizio di transfer

Prenotando il servizio di transfer, un autista vi aspetterà in aeroporto con un cartello con il vostro nome e vi porterà in hotel nel più breve tempo possibile e senza costi aggiuntivi. Potete prenotare online nella nostra pagina web. Oltre ad essere un servizio economico, è anche il mezzo più comodo, soprattutto per chi non parla inglese!

Autobus 200E

È il mezzo più economico per arrivare al centro. Parte dall’aeroporto e raggiunge la stazione di metro Köbánya-Kispest, prima fermata della linea 3 (azzurra).

L’autobus impiega 25 minuti e costa 350 fiorini (450 fiorini se si acquista direttamente sull'autobus; potete usare l’abbonamento giornaliero).

Treno

È un'opzione economica, ma non troppo comoda dal terminal 2. Per 300 fiorini e in soli 25 minuti, vi lascierà in pieno centro di Budapest, nella Western Railway Station. Dal terminal 2, la stazione ferroviaria si raggiunge, però, prendendo l'autobus 200E.

Il treno è operativo tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 22:00.

Taxi

Il prezzo massimo è determinato dalla zona di Budapest a cui siete diretti. Vi sono quattro zone e il prezzo oscilla fra 3.800 e 6.500 fiorini.

Prima di salire sul taxi, dovrete indicare la destinazione nell'apposito sportello che si trova all’esterno dell’aeroporto. Se il tassametro segna di più, rispetto alla cifra indicata, pagherete comunque il prezzo concordato.

Prendendo il taxi da Budapest, per raggiungere l’aeroporto, pagherete quello che indica il tassametro, poiché in questo tragitto non si applicano delle tariffe fisse.

Servizio di minibus

Il prezzo per tragitto è di 3.200 fiorini per persona o 4.790 fiorini per due persone. Si ottiene un piccolo sconto, comprando il biglietto d’andata e ritorno.

Il servizio di minibus vi verrà a prendere o vi accompagnerà in hotel. Il conducente si fermerà anche in altri hotel e, per questo motivo, il servizio impiegherà molto più tempo e il suo prezzo sarà simile a quello di un taxi. Non raccomandiamo questa opzione.

Riassumendo

  • Se arrivate nel Terminal 2: Treno o autobus 200E.
  • Se preferite la comodità: Servizio di transfer o taxi.

Se volete saperne di più sui mezzi di trasporto, potete visitare la web dell’aeroporto (in inglese):