Oggi l’1% dei tuoi acquisti sarà donato alla lotta contro il cancro
Váci Utca

Váci Utca (Via Váci) è la strada più importante di Budapest, insieme all’Avenue Andrassy. Questa strada pedonale è parte del cuore artistico e commerciale di Budapest.

La via Váci è situata parallelamente al Danubio, fra la Piazza Vörösmarty e il Gran Mercato Centrale o Nagy Vasarcsarnok.

Storia

Durante il Medioevo, il confine di Budapest era dato dalle sue mura, costruite dove oggi si trova la Deák Ferenc utca. La via Váci conduceva verso una delle porte della città, situata in quella che oggi è la piazza Vörösmarty.

La costruzione di Váci Utca ebbe inizio nel XVIII secolo e alcuni dei suoi palazzi sono di quest’epoca. Malgrado ciò, attualmente la maggior parte degli edifici che si conservano sono del XIX e XX secolo.

Il cambiamento generazionale si è notato nelle attività commerciali. In passato Váci Utca era frequentata dalla classe facoltosa di Budapest, mentre oggi abbondano centri commerciali, franchising di moda, negozi di souvenir, hotel, ristoranti e caffetterie.

L’edificio più antico di Váci Utca, costruito nel 1805, si trova al numero tredici della strada.

Una strada incantevole

Váci Utca è una delle vie commerciali più eleganti di Budapest, attraente sia di giorno, con i suoi negozi e le caffetterie piene di gente, che di notte, illuminata lungo il percorso dei pedoni che vogliono fare una gradevole passeggiata notturna.

Trasporto

Metro: Vörösmarty tér (linea M1) o Ferenciek tere (linea M3).
Tram: Fővám tér, linee 2, 27 e 29.