Il Castello di Buda

Il Castello di Buda è una delle immagini più famose di Budapest. È conosciuto come Palazzo Reale, poiché in passato fu la residenza dei re d’Ungheria.

Il Castello di Buda è, senza dubbio, una delle immagini più famose di Budapest, insieme al Ponte delle Catene. Il castello è conosciuto anche come “Palazzo Reale”, poiché in passato fu la residenza dei re d’Ungheria.

Attualmente, il Castello di Buda accoglie la Biblioteca Széchenyi, la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest.

Del Castello di Buda vanno presi in considerazione due aspetti fondamentali: il primo è l’imponente complesso che forma con il Ponte delle Catene, soprattutto di notte con l'illuminazione, e il secondo è dato dalle viste dall’alto della collina, simili a quelle del Bastione dei Pescatori.

Oltre al castello in sè, sulla collina di Buda troverete delle affascinanti stradine, dove potrete perdervi per un paio d’ore.

Come salire verso Buda

  • Salire a piedi luongo la scalinata che costeggia il Ponte delle Catene.
  • Percorrere a piedi la salita che si trova a sinistra della funicolare.
  • Salire con la Funicolare Budavári Sikló: il prezzo è di 1200 fiorini per tragitto; si ottiene uno sconto comprando il biglietto d’andata e ritorno. È operativa dalle ore 7:30 alle 22:00.

Salire con la funicolare e scendere a piedi

Se non volete camminare troppo, vi raccomandiamo di salire con la funicolare, per poi scendere a piedi, essendo una passeggiata piacevole e non faticosa.

Orario

I musei aprono dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00.

Prezzo

Passeggiare nella zona e nei giardini è gratuito. Il biglietto d'ingresso ai musei si paga a parte.

Trasporto

Funicolare di Budavári Sikló.
Autobus: Dísz tér, linee 16, 16A e 116.