Bagni termali di Budapest

Budapest acquisì il titolo di Città dei Bagni nel 1934 ed è una località con oltre 100 fonti termali,

Budapest acquisì il titolo di Città dei Bagni nel 1934 ed è una località con 118 fonti termali, sia naturali che artificiali, dove ogni giorno scorrono più di 70 milioni di litri d’acqua con una temperatura che oscilla fra i 20 e gli 80ºC.

Le acque termali assunsero un grande protagonismo soltanto all’inizio del XX secolo, per curare alcune malattie, pur essendo i bagni attivi fin dall’epoca romana. Con la dominazione turca, fra il 1541 e il 1686, si costruirono anche dei bagni termali, molti dei quali ci sono tutt'oggi.

Prima di visitare i bagni, bisogna sapere che, se le piscine sono miste, spesso consentono di prenotare alcuni giorni agli uomini ed altri alle donne.

I bagni termali misti più importanti di Budapest sono:

Bagni termali più importanti

Bagni Gellert

I Bagni Gellert sono il complesso termale più famoso di Budapest. La sua piscina principale è apparsa in numerose riviste e in vari spot televisivi.

Bagni Rudas

I Bagni Rudas sono considerati tra i complessi termali più belli del mondo. Furono costruiti nel XVI secolo, durante l’occupazione ottomana.

Bagni Széchenyi

I Bagni Széchenyi sono uno dei complessi termali più grandi d’Europa. L’attuale edificio in stile neogotico fu inaugurato nel 1913.

Anche i bagni di Király e Lukács ​sono famosi.

Come consiglio, indipendentemente dal balneario dove andrete, non dimenticate di portare con voi un costume, delle ciabatte e, se potete, un accappatoio, dato che, anche se si possono noleggiare, la qualità non è delle migliori.

Feste Cinetrip

Come curiosità, in alcuni bagni della città (come in quello di Rudas) si organizzano delle feste notturne. Se vi piacciono le feste, avete tempo e vi trovate nella zona, non potete perdervi una delle festa acquatiche che si organizzano all'interno di questi complessi termali. Il nome di queste feste è Cinetrip o Magic Bath.

Le feste Cinetrip trasformano i bagni, riempiendoli di luci, illuminazioni spettacolari, schermi, ballerini e giovani che ballano in acqua.