Prezzi del trasporto a Budapest

Il prezzo del trasporto pubblico a Budapest è abbastanza caro. Un biglietto ordinario costa più che a Roma o a Milano e offre meno flessibilità.

Se volete utilizzare la metro, il tram o gli autobus per muovervi, vi consigliamo di acquistare un abbonamento. I biglietti ordinari sono validi soltanto per un mezzo di trasporto e, se volete fare dei cambi, dovete acquistare il "transfer ticket".

Biglietto ordinario 350Ft
10 Biglietti ordinari 3.000Ft
Biglietto ridotto metro  300Ft (3 stazioni)
Biglietto con cambio 530Ft
Abbonamento di 1 giorno 1.650Ft
Abbonamento di 3 giorni 4.150Ft
Abbonamento di 7 giorni 4.950Ft

Anche se abbiamo già commentato che ci sono controllori solerti, che spesso vi chiederanno di mostrargli il biglietto, gli amanti del rischio devono anche sapere che le multe oscillano fra 6.000 e 24.000 fiorini.

Biglietto ordinario o abbonamento?

A meno che non vogliate usare il trasporto pubblico, vi raccomandiamo di comprare un abbonamento per la durata del vostro soggiorno. I vantaggi sono evidenti:

  • Non perderete tempo per comprare i biglietti.
  • Non dovrete ricordarvi di convalidare il biglietto.
  • Userete il trasporto senza limite di viaggi.
  • Riassumendo, eviterete le possibili sanzioni!

Un altro vantaggio è che, se comprate l’abbonamento nel terminal dell’aeroporto, potrete usarlo fin da subito per raggiungere il centro.

Abbonamento di 3 giorni o Budapest Card?

Se il vostro è un viaggio culturale o se viaggiate con minori di 14 anni, vi consigliamo di consultare le informazioni sulla Budapest Card, che offre trasporto pubblico gratuito e sconti per l’accesso alle principali attrazioni turistiche, ai musei e ai bagni termali.

Dove si acquistano i biglietti?

I ticket si acquistano nell’aeroporto, nelle stazioni della metro, presso i tabaccai o i chioschi e, come ultima scelta, dai controllori.