Parco della Città di Budapest

Parco della Città di Budapest

Il Parco della Città, conosciuto anche con il nome di "Parco Városliget", è il principale luogo di svago degli abitanti di Budapest.

Inizialmente, come molti altri parchi, era una zona di caccia, utilizzata per anni dalla nobiltà del posto. Fra il XVIII e il XIX secolo, fu trasformato nel parco che oggi si può visitare.

Con dimensioni di 1.400 per 900 metri, il Parco della Città è uno dei primi parchi pubblici che si crearono nel mondo.

Cosa vedere nel parco?

All’interno del parco troverete vari luoghi d’interesse, come lo zoo, un piccolo parco d’attrazioni, i bagni termali Széchenyi e il Castello Vajdahunyad.

Il Castello fu costruito inizialmente in legno per l’Expo del 1896. Concluso l’evento, fu ricostruito in pietra. La sua architettura è una copia di altri edifici ungheresi. All’interno del castello, troverete un museo d’agricoltura e una chiesa, così bella come piccola!

Fatta eccezione per il castello, tutte le attrazioni si trovano sul lato sinistro della Piazza degli Eroi.

Nel Parco della Città vi è, inoltre, un lago. Qui, in base alla stagione dell’anno, potrete noleggiare una barca o pattinare sul ghiaccio.

Il parco preferito dai bambini

Anche se è un luogo di svago per persone di qualsiasi età, se visitate Budapest con dei bambini il Parco Városliget è senza dubbio una visita da non perdere!

Orario

È frequentato soprattutto nelle mattine del weekend.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Hősök tere o Széchenyi fürdö, línea M1 (amarilla).
Filobus: Olof Palme sétány, linee 70, 75 e 79.